Aghape Bioassociazione per lo Sviluppo Umano, l’Ambiente e la Salute

IL METODO BUTEYKO

Corso Rieducare la Respirazione

12 settembre 2020

dalle 9.00 alle 13.00 a Imola

Sede Aghape, via Vaini 8

per informazioni e prenotazioni contattare Oliviero Lanzoni: tel. 338 839 2264


Il metodo Buteyko è una pratica di rieducazione respiratoria, una specie di “fisioterapia del respiro”, che permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici e migliorare l’ossigenazione cellulare.. Inizialmente il dott.  K.P. Buteyko  la applicò per la cura dell’asma ma dopo oltre 40 anni di ricerche e sperimentazioni, il metodo è stato utilizzato per la cura di molte altre patologie, tra le quali anche l’ansia e gli attacchi di panico.

Il dott. Buteyko nasce vicino a Kiev nel 1923 e muore nel 2003 a Mosca; studia prima come ingegnere meccanico e dopo la Seconda Guerra Mondiale passa agli studi di medicina nell’istituto più prestigioso di Mosca, dove si laurea con lodeDurante le sue prime ricerche osserva come la respirazione sia strettamente collegata allo stato di salute dei suoi pazienti. Il dott. Buteyko trova una stretta connessione tra il respiro profondo e affannoso che caratterizza l’iperventilazione e l’insorgere o l’aggravarsi di molte patologie al tempo considerate quasi incurabili come alcune forme d’asma. Buteyko inverte il processo della malattia controllando la respirazione e rallentandola. In questo modo cura la sua stessa ipertensione e inizia una serie di cure sperimentali in moltissimi istituti dell’ex Unione Sovietica.

Rallentare la respirazione ristabilisce i livelli ottimali di anidride carbonica nel sangue. L’equilibrio tra CO2 e ossigeno è fondamentale per permettere all’ossigeno di essere assorbito dai tessuti. L’iperventilazione abbassa i livelli di CO2 impedendo l’ossigenazione dei tessuti, portandoli in uno stato di acidosi e dando il via libera alla proliferazione di stati infiammatori e quindi patologie croniche.

cambiamenti negli stili di vita delle persone nel corso del 1900 hanno portato ad una diminuzione drastica dell’attività fisica, ad una sedentarietà  che si accompagna ad un’alimentazione nociva: troppe proteine animali, troppi zuccheri, glutine e prodotti confezionati farciti da additivi di ogni tipo. A questo bisogna aggiungere l’inquinamento ambientale che influisce sulla salute delle persone direttamente, come nel caso della qualità dell’aria e indirettamente, attraverso l’assorbimento di pesticidi, ormoni e altre sostanze utilizzate nell’agricoltura e nell’allevamento. Questi cambiamenti hanno portato le persone a modificare la loro respirazione.

Il metodo Buteyko permette di riossigenare l’organismo e alzare le difese immunitarie contro le infiammazioni croniche che provocano patologie e rieduca la respirazione, riportandola al suo funzionamento naturale.


Il CORSO E’ TENUTO  DA OLIVIERO LANZONI, INSEGNANTE DI TAIJIQUAN, QI GONG  E  ISTRUTTORE CERTIFICATO DALLA BUTEYKO  ITALIA


Costi e prenotazioni

Il corso si tiene per un massimo di 5 persone,

Costo del corso: 70 euro + 15 di tessera associativa per i non soci. E’ possibile poi ripetere, in seguito, il corso gratuitamente come uditori.

Per informazioni e prenotazioni contattare

Oliviero Lanzoni: tel. 338 839 2264;  aghape@aghape.it